Coppa di Lega - Lega Fantacalcio Rimini

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Coppa di Lega

Regolamento

COPPA DI LEGA: Sviluppata in una Prima Fase a gironi (2 Gironi da 6 Squadre) con scontri di andata-ritorno (in concomitanza con il 1°-5°-9°-11°-15°-19°-21°-23°-25°-29° turno di Campionato).
In caso di arrivo a pari punti nei gironi saranno considerati:
Scontri diretti; Differenza punti scontri diretti (Classifica Avulsa); Differenza reti scontri diretti; Differenza fantapunti scontri diretti; Differenza reti totali; Maggior numero di gol realizzati; Miglior differenza fantapunti totale; Maggior fantapunteggio totale; Posizione in classifica in campionato.
Le prime quattro di ogni girone accederanno ai Quarti di Finale che comporranno un tabellone a posizioni invertite (prima contro quarta e seconda contro terza) con partita di andata giocata in casa della peggio classificata.
I Quarti di Finale saranno svolti in concomitanza del 32°-34° turno di Campionato, poi Semifinali in concomitanza del 36°-39° turno di Campionato (entrambi con la regola del +2 in casa).
Le vincenti si scontreranno nella Finale (in gara unica) che si disputerà in concomitanza del 42° turno di Campionato (su campo neutro senza regola del +2 in casa). Come da regolamento UEFA il gol in trasferta non vale più doppio.
In caso di parità dopo la partita di ritorno si disputeranno i tempi supplementari:
Ottenuti sommando il fantapunteggio del primo difensore, primo centrocampista e primo attaccante provenienti dalla panchina e che non sono eventualmente scesi in campo in sostituzione dei titolari (in tal caso si prenderà in considerazione il secondo) determinando il fantapunteggio della squadra al novantesimo.
La tabella di conversione è la seguente:
18 punti 1 goal, 21 punti 2 goal, 24 punti 3 goal, 27 punti 4 goal, ecc...
In caso di ulteriore parità (quindi supplementari sullo 0-0) si passa ai calci di rigore:
Tale regola prevede che per rigori realizzati si considera il giocatore che avrà ricevuto voto 6 o superiore e non realizzati se il voto sarà 5,5 o inferiore. Il Manager quando darà la formazione dovrà indicare a fianco di ogni giocatore un numero variabile da 1 a 11 indicante l’ordine in cui i giocatori titolari tireranno i “Calci di Rigore” (per la panchina da 12-19 non sarà necessario dare l’ordine). Alla fine dei primi 5 rigori si definirà la situazione di punteggio; in caso di ulteriore parità si andrà ad oltranza ed il primo che avrà voto 6 o più rispetto all’avversario con voto 5,5 o meno avrà VINTO.
Se un Manager non consegnerà la numerazione per i rigoristi si considererà valido l’elenco in ordine inverso (dall’undicesimo al primo) della formazione consegnata.
Per i rigori in caso di assenza di un titolare entra il rispettivo panchinaro. Se non c'è panchinaro, che sostituisce il titolare, il rigore è fallito.
Se al termine degli 11 rigori c'è parità, tirano di nuovo i primi 5 (e se uno dei due fallisce e l'altro realizza la partita finisce).
Se al termine della serie di 16 (primi 11 + ripetizione dei primi 5) c'è ancora parità (far tirare di nuovo i rigori da 6°-11° non può muovere nulla), allora c'è la ripetizione della partita.
2 Gironi da 6 Squadre denominati: BIANCO, ROSSO
Andata e Ritorno
01°-06° Giornata     1-2           3-4           5-6
02°-07° Giornata     2-3           4-5           6-1
03°-08° Giornata     4-2           3-6           5-1
04°-09° Giornata     3-5           1-4           2-6
05°-10° Giornata     1-3           2-5           6-4
Accoppiamenti Quarti di Finale:           4°R-1°B; 3°B-2°R                                   3°R-2°B; 4°B-1°R
Accoppiamenti Semifinali:                    Vinc. 4°R-1°B – Vinc. 3°B-2°R             Vinc. 3°R-2°B – Vinc. 4°B-1°R
Stesso per arrivo in Finale.

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