Altre coppe
Regolamento
SUPERCOPPA DI LEGA
Competizione in palio con la formula della final four in gare uniche in campo neutro a cui parteciperanno le prime due squadre classificate nel campionato e le finaliste della coppa di lega in concomitanza della 23^ e 24^ giornata di campionato con il seguente calendario:
vincitrice campionato – finalista coppa di lega
vincitrice coppa di lega – seconda classificata in campionato.
Se il vincitore di Coppa di Lega e Campionato fosse la stessa squadra, nel tabellone, la finalista di coppa di lega sostituirebbe la vincitrice della coppa di lega.
In caso di ulteriori sovrapposizione si ripescherebbe nell’ordine la terza e la quarta del campionato con la peggiore classificata posizionata dal lato della vincitrice del campionato.
In caso di parità dopo i tempi regolamentari si disputeranno i tempi supplementari:
Ottenuti sommando il fantapunteggio del primo difensore, primo centrocampista e primo attaccante provenienti dalla panchina e che non sono eventualmente scesi in campo in sostituzione dei titolari (in tal caso si prenderà in considerazione il secondo) determinando il fantapunteggio della squadra al novantesimo. La tabella di conversione è la seguente:
18 punti 1 goal, 21 punti 2 goal, 24 punti 3 goal, 27 punti 4 goal, ecc...
In caso di ulteriore parità si tireranno i calci di rigore:
Tale regola prevede che per rigori realizzati si considera il giocatore che avrà ricevuto voto 6 o superiore e non realizzati se il voto sarà 5,5 o inferiore. Il Manager quando darà la formazione dovrà indicare a fianco di ogni giocatore un numero variabile da 1 a 11 indicante l’ordine in cui i giocatori titolari tireranno i “Calci di Rigore” (per la panchina da 12-19 non sarà necessario dare l’ordine). Alla fine dei primi 5 rigori si definirà la situazione di punteggio; in caso di ulteriore parità si andrà ad oltranza ed il primo che avrà voto 6 o più rispetto all’avversario con voto 5,5 o meno avrà VINTO.
Se un Manager non consegnerà la numerazione per i rigoristi si considererà valido l’elenco in ordine inverso (dall’undicesimo al primo) della formazione consegnata.
Per i rigori in caso di assenza di un titolare entra il rispettivo panchinaro. Se non c'è panchinaro, che sostituisce il titolare, il rigore è fallito.
Se al termine degli 11 rigori c'è parità, tirano di nuovo i primi 5 (e se uno dei due fallisce e l'altro realizza la partita finisce).
In semifinale se al termine della serie di 16 (primi 11 + ripetizione dei primi 5) c'è ancora parità (far tirare di nuovo i rigori da 6°-11° non può muovere nulla), la vittoria viene determinata secondo il seguente discrimine:
- fantapunteggio della partita;
- fantapunteggio della panchina (calcolato sommando il primo giocatore per ruolo di movimento;
- fantapunteggio della rosa;
- in caso di ulteriore parità verrà qualificata la squadra vincitrice del campionato/coppa di lega;
In finale, se al termine della serie di 16 (primi 11 + ripetizione dei primi 5) c'è ancora parità (far tirare di nuovo i rigori da 6°-11° non può muovere nulla), allora c'è la ripetizione della partita.
SUPERCOPPA EUROPEA
Competizione in palio con la formula della final four in gare uniche in campo neutro a cui parteciperanno le vincitrici delle tre coppe europee e del mondiale per club in concomitanza della 4^ e 5^ giornata di campionato con il seguente calendario:
vincitrice champions league – vincitrice conference league;
vincitrice europa league – vincitrice mondiale per club;
Se alcune vincitrici dovessero coincidere verranno sostituite dalle relative finaliste purché esse non siano partecipanti della supercoppa italiana, in tal caso sarà ripescata la migliore posizionata in campionato non partecipante alla supercoppa italiana.
In caso di parità dopo i tempi regolamentari si disputeranno i tempi supplementari:
Ottenuti sommando il fantapunteggio del primo difensore, primo centrocampista e primo attaccante provenienti dalla panchina e che non sono eventualmente scesi in campo in sostituzione dei titolari (in tal caso si prenderà in considerazione il secondo) determinando il fantapunteggio della squadra al novantesimo. La tabella di conversione è la seguente:
18 punti 1 goal, 21 punti 2 goal, 24 punti 3 goal, 27 punti 4 goal, ecc...
In caso di ulteriore parità si tireranno i calci di rigore:
Tale regola prevede che per rigori realizzati si considera il giocatore che avrà ricevuto voto 6 o superiore e non realizzati se il voto sarà 5,5 o inferiore. Il Manager quando darà la formazione dovrà indicare a fianco di ogni giocatore un numero variabile da 1 a 11 indicante l’ordine in cui i giocatori titolari tireranno i “Calci di Rigore” (per la panchina da 12-19 non è necessario dare l’ordine. Alla fine dei primi 5 rigori si definirà la situazione di punteggio; in caso di ulteriore parità si andrà ad oltranza ed il primo che avrà voto 6 o più rispetto all’avversario con voto 5,5 o meno avrà VINTO.
Se un Manager non consegnerà la numerazione per i rigoristi si considererà valido l’elenco in ordine inverso (dall’undicesimo al primo) della formazione consegnata.
Per i rigori in caso di assenza di un titolare entra il rispettivo panchinaro. Se non c'è panchinaro, che sostituisce il titolare, il rigore è fallito.
Se al termine degli 11 rigori c'è parità, tirano di nuovo i primi 5 (e se uno dei due fallisce e l'altro realizza la partita finisce).
In semifinale se al termine della serie di 16 (primi 11 + ripetizione dei primi 5) c'è ancora parità (far tirare di nuovo i rigori da 6°-11° non può muovere nulla), la vittoria viene determinata secondo il seguente discrimine:
- fantapunteggio della partita;
- fantapunteggio della panchina (calcolato sommando il primo giocatore per ruolo di movimento;
- fantapunteggio della rosa;
- in caso di ulteriore parità verrà qualificata la squadra vincitrice della champions league/europaleague;
In finale, se al termine della serie di 16 (primi 11 + ripetizione dei primi 5) c'è ancora parità (far tirare di nuovo i rigori da 6°-11° non può muovere nulla), allora c'è la ripetizione della partita.
COPPA DEL RE
Competizione che si disputa in concomitanza del 38° turno di Campionato. Tale manifestazione prevede che si sommino i voti di tutta la rosa iniziale risultante dal fantamercato estivo (25 giocatori, portieri inclusi) e che la sommatoria più alta premierà immediatamente la fantasquadra.
N.B.: In caso di arrivo in parità di classifica fra due o più squadre si guarderà alla classifica del fantacampionato in ordine inverso relativamente a:
Posizione in classifica in campionato; Scontri diretti; Differenza punti scontri diretti (Classifica Avulsa); Differenza reti scontri diretti; Differenza fantapunti scontri diretti; Differenza reti totali; Maggior numero di gol realizzati; Miglior differenza fantapunti totale; Maggior fantapunteggio totale.